Main
La chiesa di Santa Maria dei Servi in Padova. Archeologia storia arte architettura e restauri
La chiesa di Santa Maria dei Servi in Padova. Archeologia storia arte architettura e restauri
G. Zampieri (editor)
4.0
/
5.0
0 comments
La Chiesa dedicata alla Madonna, come tante Chiese dei Serviti, è collocata al centro della città di Padova, una Chiesa "minore" rispetto al Santo, a Santa Giustina, a Santa Sofia, ma posta lì, diventa simbolicamente la chiesa nel cuore di Padova.
Tutta da scoprire, per la posizione, la sua storia e per le tante opere d'arte presenti.
Vale la pena entrare per ammirare e ascoltare una grande eredità.
In anni recenti c'è stato un impegno molto oneroso da parte del parroco don Lino Bacelle, ora defunto, e della piccola comunità per i tanti restauri realizzati.
Tra i capolavori conservati, il Crocifisso ligneo del Donatello, opera matura dell'artista, contemporaneo a quello bronzeo della Basilica del Santo.
Di rara perfezione la struttura corporea, di stupore e di meraviglia il volto del Cristo. Un'opera che evidenzia il racconto della passione gloriosa del Vangelo di Giovanni: "e reclinato il capo, donò lo Spirito" (Gv.19,30).
Nel clima frenetico della città, e di via Roma in particolare, questo luogo può diventare luogo di preghiera, di silenzio, di meditazione e anche di formazione e ricerca culturale e spirituale.
Grazie a quanti hanno elaborato e realizzato questo ricco ed elegante volume d'arte, organizzati con tanta pazienza e competenza dal dott. Girolamo Zampieri
Don Paolo Bicciato Amministratore parrocchiale
Comments of this book
There are no comments yet.